Soren Kierkegaard (1813-1855)

Brani tratti da Enten-Ellen [Aut-Aut], Tomo Primo,Adelphi, 1978-edizione a cura di Alessandro Cortese


Oltre agli altri miei numerosi giri di conoscenze, ho ancora un intimo confidente: la mia melanconia.
Nel mezzo della gioia, nel mezzo del mio lavoro essa mi fa cenno, mi prende con sé, benché fisicamente io rimanga inerte. La mia melanconia è l'amante più fedele che abbia conosciuto. E che c'é da meravigliarsi se a mia volta l'amo?
 
Si lamentino gli altri che questa è un'epoca malvagia; io mi lamento che è meschina, poiché è priva di passione.
I pensieri degli uomini sono sottili e fragili come merletti, destano pietà come le merlettaie. I pensieri dei loro cuori sono troppo poveri per essere peccaminosi. Forse per un verme potrebbe essere peccato avere pensieri come questi; non per un uomo, che è creato ad immagine e somiglianza di Dio. I loro desideri sono composti e apatici, le loro passioni sonnolente; ma pure si permettono, come gli ebrei, di taglieggiare un pochino sulla moneta, pensano che anche nostro Signore tiene un registro ben ordinato, con un po' d'inganno ce la si può sempre cavare.
Questa gente...Puah!...Ecco peché la mia anima ritorna sempre al Vecchio Testamento ed a Shakespeare. Là almeno si sente che sono uomini quelli che parlano; là si odia, là si ama, s'uccide il proprio nemico, se ne maledice la discendenza per tutte le generazioni, là si pecca.
 
Ci vuole pur una bella ingenuità per credere che a questo mondo le grida e le urla possano servire, quasi che con esse venga mutata la sorte.
La si prenda come arriva, e ci si astenga da tutte le esagerazioni!
Da giovane, andando in un ristorante, dicevo anch'io al cameriere:<<Una bella, una bellissima costata, non troppo grassa!>>. Forse il cameriere udiva appena il mio grido, e ancor meno doveva prestarvi attenzione, e ancor meno la mia voce doveva riuscire ad arrivare in cucina e commuovere il cuoco; e anche se tutto ciò aveva luogo, forse non c'era un pezzo buono in tutto quanto l'arrosto. Ora non griderò più.